Venerdi 29 Luglio 2011
La CAPANNINA - Forte dei Marmi
Tenax Classic @ La Capannina di Franceschi
Guest Djs:
♫ Francois Kevorkian
۩ SERVIZIO RISTORANTE dalle 21.30 con intrattenimento musicale solo su prenotazione
Per informazioni e prenotazioni:
Daniele
3287970383 - 3927500023
FRANCOIS K.:
Francois Kevorkian è nato in Francia. Fin da bambino si appassiona al mondo della musica, studiando la batteria, intanto inizia a seguire anche suo padre sul lavoro,che era tecnico del suono, imparando i segreti del mestiere in studio.
Nel 1975, all’età di 21 anni si trsferisce a New York City, cercando di entrare a far parte di qualche gruppo: trova alcuni ingaggi in cover band di musica r’n'b. Molto presto però trova un altro lavoro, che per la prima volta lo porterà a contatto con una discoteca. è il club “galaxy 21? dove farà da percussionista accompagnando le performance dei DJ che erano degli ancora misconosciuti Walter Gibbons e Kenny Carpenter.Dopo la chiusura del locale, Francois trovao lavoro in un altro club, stavolta come barista: l’ Experiment 4. Qui conosce il DJ resident del club, ovvero John “Jellybean” Benitez, all’epoca nome già molto affermato nell’ambiente notturno newyorkese. sarà quest’amicizia a spingere l’inizio dell’attività di DJ di Francois.
Il suo debutto come DJ si avra’ quando Jellybean gli chiederà di sostituirlo per una serata: Francois Kevorkian proporrà un’insieme tra disco music, rock, black music e dub provenienti dalla sua già folta collezione di dischi, e diventerà un successo. Da qui inizia la sua carriera di dj, prima affiancando lo stesso Benitez all’Experiment 4, poi ritagliandosi ruoli da protagonista in altri club come il “Flamingo” e il “New York New York”. Intanto inizia anche a lavorare in studio, realizzando bootleg e medley vari, che iniziano a girare per l’ambiente. Le sue qualità e la sua cultura musicale lo portano a farsi notare dalla casa discografica “prelude Records. Sarà qui che Francois K avrà il suo primo incarico come A&R; oltre a scoprire talenti però si incaricherà anche di realizzare remix, come quello di “Push In The Bush” firmato Musique, disco che venderà ben 1 milione di copie. Grazie al successo che sta raggiungendo, si aprono le porte dei più rinomati locali di NY e dintorni: il mitico Studio 54, lo Zanzibar, il The Loft e soprattutto il Paradise Garage che lo porta a contatto con quello che diventerà un suo maestro: Larry Levan
Francois K diventa cos’ uno dei dj piu’ in voga delle serate newyorkesi, ma lui decide di prendersi una pausa lontana dalle consolle per concentrare tutto nella sua attività compositiva e in studio;infatti in questo periodo di pausa, lascia la Prelude per fondare una sua etichetta, la Axis Productions, attraverso la quale pubblicherà dei suoi singoli e dei commissionati da pezzi grossi dell’industria musicale come U2, Kraftwerk, Depeche Mode, per i quali ha anche curato il missaggio di un album.
La tradizione incontra l'innovazione.
- La Musica House sbarca alla Capannina di Forte dei Marmi -
Laddove non è riuscito il tempo, riesce la forza delle idee.
La Capannnina, per la prima volta nella sua storia, apre ad un nuovo genere musicale.
Grazie all'esperienza ed alle garanzie offerte dalla Direzione Artistica di un'affermata realtà come il Tenax di Firenze, da sempre riconosciuto leader di raffinate avanguardie artistiche, nasce una sinergia che promette di portare nuovo impulso in quello che è considerato il tempio della tradizione per eccellenza.
Un'unione insolita, seducente e ricca di intriganti implicazioni: la capacità di relazionarsi con un pubblico mai sazio di novità, ed attento a tutto quello che i mercati nazionali ed internazionali sono in grado di offrire, in termini di novità musicali e proposte dal mondo della moda e dello spettacolo, si fonderà col locale che vanta la più lunga tradizione di accoglienza e professionalità nel mondo del divertimento notturno. La Capannina, nata nel 1929, è infatti il locale più longevo al mondo.
Da un lato la vera essenza della cultura House, sempre in movimento e sempre in divenire, che attinge la sua energia dal continuo confronto con le capitali Europee, dall'altro il locale che ha sempre fatto dell'immutabilità dei suoi standard qualitativi una garanzia per il suo pubblico proveniente da ogni parte del mondo.
Innovazione e tradizione, dunque, in un avvincente, inedito connubio.
Ora | venerdì 29 luglio · 2.30 - 5.30 |
---|---|
Luogo | La Capannina Forte dei Marmi Viale della Repubblica,16 Forte dei Marmi |
Nessun commento:
Posta un commento