venerdì 1 luglio 2011

Volterra, città magica...


 Questa "città", se così la si vuole chiamare, presenta un'atmosfera tutta particolare.... Antica città etrusca ha un centro storico che consiglio a tutti di visitare. Arroccata sulla sommità di un alto colle (555 m.s.l.m.), in straordinaria posizione panoramica a spartiacque tra le valli del Cecina e dell'Era, Volterra domina in completa solitudine un vasto territorio caratterizzato da un ricchissimo quanto eterogeneo patrimonio di risorse storiche, artistiche e ambientali. 


Si deve agli Etruschi nel secolo VII, se concludendo il processo di aggregazione tra i vari insediamenti del colle volterrano, essi danno vita alla città di Velathri costruendo nel IV sec. la grande cinta muraria il cui perimetro, di oltre sette chilometri lascia supporre che insieme all'habitat racchiudesse anche terreni a pascolo e a coltivazione, capaci di assicurare alimenti in caso di prolungati assedi. Infatti, Volterra, divenne una delle dodici lucomonie che formarono la nazione etrusca, con un territorio che si estendeva dal fiume Pesa al mar Tirreno e dall'Arno al bacino del fiume Cornia; inoltre, nel VI sec., divenne la più importante base strategica della valle inferiore dell'Arno sia per la spinta romana dal sud, sia per l'invasione gallica dal nord. 
Volterra è inoltre famosa per la sua lavorazione artigianale di Alabastro, la quale presenta una antica tradizione alle spalle. E' una città di pietra, perché di pietra sono le strade, di pietra sono le sue torri e i suoi palazzi e di pietra sono le sue mura austere. Tutto è fatto di una pietra giallo-grigia, il panchino, da cui spesso affiorano conchiglie di rara bellezza.

Per gli amanti delle storia è d'obbligo vedersi i suoi musei:
- Museo Civico
- Museo Etrusco Guarnacci 
- Ecomuseo dell'Alabastro
- Museo di Arte Sacra

In più consiglio fortemente i siti archeologici :
Teatro romano di Vallebuona
- l'Acropoli
- la Necropoli
- le Terme Guarnacciane

E poi altri musei del volterrano:
- Museo della Geotermia a Larderello
- Museo delle Miniere a Montecatini V. d.C.
- Museo Bicocchi a Pomarance
- Museo della cività contadini di Montecastelli a Castelnuovo val di Cecina
- Museo delle icone a Peccioli

Per ulteriori informazioni:



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...