sabato 2 luglio 2011

Masso delle Fanciulle....

 

Consiglio a chiunque di andarsi almeno una volta a godere di questo magnifico luogo... Situato nella Val di Cecina, sul fiume Cecina, è perfetto per chi ama stare immerso nella natura lontano dalla vita caotica di tutti i giorni. Un percorso di circa 30 minuti per arrivarvi a piedi (la macchina deve essera lasciata prima del sentiero che porta al masso..) ti introduce al piccolo paradiso che permette un buon bagno rinfrescante (nel fiume, in piccoli "tonfi" naturali) nelle acque cristalline animate dai pesci (è riserva naturale..).

Il nome "Masso delle fanciulle" è dovuto ad una curiosa leggenda locale... Tre fanciulle per sfuggire alle angherie di un lupo mannaro (in realtà il signorotto del luogo), si buttarono in acqua da questo grande masso e annegarono. E' fortemente consigliato portarsi acqua, zaino e materassino; quest'ultimo è l'ideale per superare zone del fiume e poter portare con sè lo zaino senza essere costretti a bagnarlo... Giunti al Masso sarà possibile farsi massaggiare da cascate naturali... e farsi dei fanghi gratuitamente in pozze fangose naturali.  Il tragitto a piedi comprende una passeggiata tra la campagna ed una nel bosco...

Percorrendo la SS. 439 in direzione di Volterra, in prossimità del Ponte sul fiume Cecina, prendendo in direzione di Berignone - Lanciaia, oltrepassato il torrente Possera, girando a sinistra, si arriva sul fiume Cecina in località "guado del Mulino di Berignone. Proseguendo a piedi lungo il fiume, verso la sorgente, si arriva al "masso delle fanciulle"..


Ecco cosa scrive il carissimo Luca Marzocchi...
"Il meglio lo da la sera quando la gente comincia ad andarsene ed il sole cala, il trambusto del giorno viene portato via dal silenzio delle voci e dai rumori del bosco che si rianima, sembra la quiete dopo la tempesta. L'aria calda del giorno viene portata via da una brezza leggera e fresca, l'acqua mossa durante il giorno dai tuffi piano piano torna limpida e trasparente,increspata leggermente dal vento.il sole che piano piano si nasconde dietro alla gola rende l'atmosfera surreale ed incantata, il canto delle cicale passa la voce a quello dei grilli e piano piano scende la notte...il cielo azzurro lascia spazio al buio della notte e le stelle lucenti nitide e luminose come non se ne vedono da nessun altra parte lasciano vedere la via lattea scolpita nell'oscurità, il silenzio è interrotto qua e la da animali che passeggiano nel bosco ed un pesciolino che salta fuori dall'acqua...Vale veramente la pena di viverlo un momento così....."

2 commenti:

  1. E ALTA L' ACQUA VORREI FARMI UN BAGNO CI DEVO ANDARE A LUGLIO 2013.

    RispondiElimina
  2. SALVIAMO IL MASSO DELLE FANCIULLE
    aprile 2014. La zona situata a circa 2 km a valle del masso è minacciata dalla costruzione di un impianto industriale per la produzione di energia geotermoelettrica. Chiediamo alla Regione Toscana di revocare l'autorizzazione ad una attività che darebbe il via alla distruzione di una delle ultime aree incontaminate della Toscana.
    petizione online
    http://chn.ge/1rvgXxh

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...