Presso il circolo arci UNITA' villaggio Cep, via Boccherini 14, venerdì 23 settembre (ore 21), il circolo agorà presenterà al pubblico
“DIMENSIONE CEP - Immagini, tra ieri e oggi, negli spazi sociali di un quartiere popolare di Pisa" ideato e prodotto dal Collettivo Video agorà.
IL PROGRAMMA
Ore 21 Introduzione di un rappresentante del circolo agorà e presentazione del progetto video da parte degli autori. A seguire proiezione del video.
Al termine della proiezione incontro con i protagonisti del video e confronto con il pubblico sui temi trattati.
Durante la serata saranno offerti un brindisi ai presenti e interventi in ottava rima e musicali dello scrittore Pilade Cantini.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Progetto co - finanziato dall’amministrazione comunale sul bando per la concessione di contributi a sostegno delle iniziative culturali anno 2010/2011 (logo del Comune di Pisa)
In collaborazione con logos Cooperativa “Il Cerchio”, Cooperativa “Il Ponte”
Un ringraziamento particolare al Circolo ARCI “UNITA’” villaggio CEP che mette a disposizione i propri locali per la realizzazione della serata.
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO
Il Progetto intende documentare, nella sua dinamica storica, la vita di un quartiere capace di esprimere socialità, solidarietà e cittadinanza sin dalle sue origini, attraverso le narrazioni dei suoi protagonisti, la documentazione degli eventi e dei luoghi significativi del passato e del presente, nonché delle trasformazioni in atto verso un ipotetico futuro.
L’idea progettuale a cui intende rispondere il video persegue, come obiettivi, il recupero di un’esperienza collettiva insieme allo sviluppo di una coscienza sociale, proponendosi come elemento di riflessione civile e di memoria collettiva per il quartiere e per la città tutta.
Dietro una sigla che lo accomuna ad altri quartieri d’Italia, il CEP di Pisa nasconde un’identità forte e ben definita che, nella sua storia, lo ha reso teatro di iniziative artistiche o di azioni popolari spesso d’avanguardia rispetto alle dinamiche del Paese. Nato come luogo di raccolta per sfollati dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale prima e per immigrati di diverse generazioni poi - dagli italiani del Sud agli stranieri - , il quartiere ha dato identità a questa sua natura ibrida e distaccata dal centro cittadino promuovendo attività in campo artistico, sportivo e sociale che, in un certo senso, confutassero il pregiudizio sorto in città, che lo vedeva come una zona pericolosa e malfamata.
L’idea del video nasce dalla volontà di raccontare il quartiere e i suoi abitanti, con la loro storia condivisa ed un presente e futuro da costruire.
Il film documentario, della durata di 35 min.circa, è stato realizzato grazie al Collettivo Video del Circolo Agorà,, comprende:
- interviste a opinion leader e testimoni privilegiati del quartiere, operatori sociali, insegnanti, il parroco ed esponenti di sindacati e di organizzazioni politiche radicate nel quartiere;
- racconti di vita quotidiana degli abitanti, dagli anziani agli adolescenti, italiani e stranieri di nuovo insediamento;
- testimonianze delle attività sia di natura artistica sia con finalità sociali promosse nel passato;
- narrazione della storia attraverso i suoi protagonisti, a partire dagli abitanti del primo insediamento
- riprese di eventi sportivi e di solidarietà sociale, significativi nell’attualità;
Per mezzo delle immagini, quindi, abbiamo inteso evidenziare la varietà di realtà presenti nel quartiere, al fine di restituire identità e memoria e fornire un quadro del CEP e dei suoi abitanti obiettivo e scevro da pregiudizi.
Il Documentario è articolato in capitoli che focalizzano alcune tematiche: la crescita (le nuove generazioni emergenti e l’eredità delle generazioni storiche), la storia
(attraverso la voce dei diversi protagonisti nei decenni), il futuro (la visione del futuro del quartiere), l’attualità (le dinamiche sociali attuali).
Ora | venerdì 23 settembre alle ore 21.00 - 24 settembre alle ore 0.00 |
---|---|
Luogo | circolo arci Unità villaggio Cep via Boccherini 14 Pisa (Pisa, Italy) |
Nessun commento:
Posta un commento