giovedì 14 novembre 2013

Pisa Book Festival 2013 - Pisa dal 15 NOvembre al 17 Novembre




Il Pisa Book Festival ritorna al Palazzo dei Congressi dal 15 al 17 novembre 2013 con tante novità e ospiti internazionali. Paese Ospite d'Onore la Germania, sotto i riflettori la letteratura tedesca.



Visualizzazione ingrandita della mappa Programma Pisa Book Festival 2013



Venerdì 15 novembre
  • Ore 10.00 Sala Pacinotti. Apertura con musiche di Verdi( a cura della Filamornica  Pisana) e di Wagner (a cura dell’Orchestra dell’Università di Pisa). Saluti delle autorità e discorso pubblico dell’Ambasciatore Reinhard Schaefers.
  • Ore 10.30 Sala Fermi. Scrivere per comunicare ai tempi del web.  Inaugurazione sezione junior con Marilù Chiofalo, assessore alle politiche educative del Comune di Pisa  e workshop per giornalisti in erba con Laura Montanari e Fabio Galati, giornalisti di la Repubblica.
  • Ore 10.00- 18.00 Sala Business. I seminari della traduzione a cura di Ilide Carmignani.
  • Ore 11,30 Sala Pacinotti.  La libertà dell’editore. Klaus Wagenbach  racconta al giornalista Ranieri Polese  la sua passione di fare libri e rievoca gli anni del dopoguerra in Germania. Una conversazione  che tocca anche l’Italia, paese molto amato, la sua cultura e la sua lingua. Con la partecipazione di Chiara Marmugi. Sono previsti interventi dal pubblico e domande.
  • Ore 15.00 Sala Pacinotti. Contributi alle traduzioni, premi di traduzione e residenze per traduttori nell'area di lingua tedesca. Presenta Dott. Bernd Zabel  (Goethe Institut).
  • Ore 15.00 Sala Fermi.  Solidarietà e accoglienza nella scuola: presentazione della Equangenda 2014 . Intervengono gli alunni delle classi 3 G e 3 E della scuola media Fibonacci con le insegnanti Francesca Cerri e Mariangela Rampulla. Coordina Marilù Chiofalo, assessora alle politiche scolastiche ed educative del Comune di Pisa.
  • Ore 16.00 Sala Pacinotti.  La Cosmonauta. Un viaggio nello spazio con Franco Farina e l’autore tedesco Joe Lendle. Con la partecipazione del traduttore Franco Filice e letture del gruppo Fare Teatro del Teatro Verdi di Pisa (Keller Editore).
  • Ore 16.30 Sala Fermi. Omaggio a Roberto Denti, il libraio che sussurrava ai bambini: leggere insieme genitori e figli. Reading di Teresa Porcella e Letizia Fuochi.
  • Ore 17.00 Sala Pacinotti. Giallo italiano vs giallo tedesco. Marco Malvaldi incontra  Carl Olsberg. Modera Chiara Marmugi. Traduzione Soledad Ugolinelli.
  • Ore 18.00 Sala Pacinotti. Omaggio a Franca Rame. Un libro, un evento, con la straordinaria partecipazione di Marina De Juli, attrice teatrale, e di Joseph Farrell, coautore con Franca Rame del libro-intervista Non è tempo di nostalgia (Della Porta Editori).
  • Ore 18.00 Sala Fermi. La Roma di Emilio Gabba. Il grande storico dell’antichità nel ricordo di allievi e colleghi. Conduce Umberto Laffi.
Sabato 16 novembre
  • Ore 10.00 Sala Pacinotti.  Vanni Santoni presenta in anteprima il suo romanzo fantasy Terra Ignota (Mondadori), il primo della trilogia delle avventure della giovanissima Ailis che per ritrovare la sua amica rapita da ferocissimi cavalieri, dovrà lottare contro forze oscure e conoscere la battaglia e la schiavitù. Scrittore fiorentino amatissimo dai giovani, con questo romanzo Vanni vuole  provare che il genere fantasy è una cosa seria e ne discuterà con Francesco Barbi, scrittore pisano di fantasy. Per tutti coloro che amano il genere fantasy è l’occasione adatta per parlarne con due giovani e interessanti scrittori.
  • Ore 10.00  Sala Fermi. Riscrivere il Decamerone. 40 autori, idealmente riuniti in un castello hanno riscritto le 100 novelle di Boccaccio sotto la guida di Marco Vichi. Lo scrittore toscano spiega i motivi che lo hanno spinto a riscrivere e interviene al festival con alcuni dei 40 scrittori per incontrare i ragazzi che hanno letto Boccaccio.
  • Ore 11,30  Sala Pacinotti.  Estate 1980. Berlino Ovest. La storia di Ronald M.Schwernikau. Lo scrittore tedesco Matthias Frings presenta il suo libro L’ultimo comunista. Intervengono Luca Crescenzi, Vanni Santoni e la traduttrice Chiara Marmugi. Suggerito a chi studia il tedesco e a chi ama la storia tedesca degli ultimi anni.
  • Ore 11,30 Sala Fermi. Il teatro di Dickens per la prima volta tradotto in italiano. Un evento di Angelica editore coordinato da Franco Farina.
  • Ore 14.00 Sala Pacinotti. José Castello,  lo scrittore brasiliano per la prima volta in Italia presenta il romanzo Ribamar tradotto in italiano dalla casa editrice Urogallo. Conduce Valeria Tocco, docente dell’Università di Pisa.
  • Ore 14.00 Sala Fermi. Guide d’autore. Diego Casali, capo servizio della Nazione di Pisa, presenta la guida Pisa (Effequ editore).
  • Ore 15.00 Sala Pacinotti. La legalità del noi.  Con prefazione di Luigi Ciotti. Intervengono gli autori  Gianni Bianco, giornalista e Giuseppe Gatti, magistrato. Storie di riscatto dalla logica della violenza, storie di donne e di uomini che hanno sconfitto la mafia. (Città Nuova edizioni).
  • Ore 15.00 Sala Fermi. L’Accompagnatore. Una road novel di Peter Drehmanns che parla di aspiranti suicidi, una storia unica nell’immaginario italiano (Odoya).
  • Ore 16.00 Sala Fermi. Reinventarsi la vita. La Germania dopo la caduta del Muro raccontata dalla scrittrice tedesca  Birgit Vanderbeke . Presenta Maria Vittoria Vittori con la partecipazione della traduttrice Paola del Zoppo (Del Vecchio Editore).
  • Ore 16, 30 Sala Pacinotti. Gli abbagli della scienza da Galileo Galilei ai nostri giorni. Conduce Roberto Giacobbo,vice direttore di Raidue e conduttore di Voyager. Intervengono Silvano Fuso, chimico e divulgatore scientifico, e Paolo Rossi, fisico teorico (Pisa University Press).
  • Ore 17.00  Sala Fermi.  Personaggi precari in territorio nemico. Fritto misto alla Vanni Santoni con Gregorio Magini e Luca Ricci (Minimum Fax e Voland).
  • Ore  18.00 Sala Pacinotti. Anteprima nazionale. Marcello Fois legge L’importanza dei luoghi comuni.
  • Ore 18.00 Sala Fermi. Fuoriclasse. Sergio Costanzo, autore di La tavola dei Galilei ( Linee Infinite Edizioni) incontra Christian Mascheroni, autore di Non aver paura dei libri (Hacca Edizioni). Conduce Maria Chiara De Neri.
 Domenica 17
  • Ore 10.00 Sala Pacinotti.  Riflessioni. Saluti di Dario Danti, assessore alla cultura del Comune di Pisa. Sant’Anna di Stazzema. Lo hanno fatto anche a te. Enio Mancini, sopravvissuto alla strage, racconta. Interviene  Paolo Pezzino , storico dell’Università di Pisa e accademico dei Lincei. Conduce Candida Virgone. ( Dissensi Edizioni)
  • Ore 11.00 Sala Pacinotti. Riflessioni. La ballata di Corinna, un libro testimonianza. Intervengono Beppino Englaro e Mariella Immacolato, medico componente della commissione regionale toscana di bioetica. Conduce Candida Virgone. ( Booksalad edizioni)
  • Ore 12.00 Sala Pacinotti. Riflessioni. Mare calmo, una storia d’amore che si intreccia con la storia recente del conflitto nella ex Jugoslavia. Per la prima volta in Italia Nicol Ljubic, giovane scrittore di origine croata rivelazione dell’anno, con la partecipazione del traduttore Franco Filice.  Conduce Candida Virgone. ( Keller Editore)
  • Ore 10.30 Sala Fermi. Editori e librai insieme. Premio alla carriera a Carlo Cherici, direttore della PDE, e Premio Montescudaio a Giannozzo Pucci, editore e libraio. Intervengono Franco Ferrucci e Tamara Guazzini
  • Ore 12.00 Sala Fermi. Presentazione della nuova collana Feltrinelli Indies, la sperimentazione degli editori indipendenti, la forza di Feltrinelli. Un laboratorio permanente di ricerca letteraria per fare emergere le voci più nuove e più interessanti della narrativa contemporanea e internazionale. Intervengono Gianluca Foglia, direttore editoriale di Feltrinelli, Giulio Milani, editore di Transeuropa, Ginevra Bompiani, editrice di Nottetempo, Daniela Di Sora, editrice di Voland e Andrea Palombi, editore di Nutrimenti.
  • Ore 14.00 Sala Pacinotti. L’esordiente: Sebastiano Mondadori presenta Vanessa Roggeri, caso letterario del 2013 e autrice del romanzo Il cuore selvatico del ginepro, una storia che trabocca di passioni: amore, rabbia, disperazione, speranza.
  • Ore 14.00 Sala Fermi. Il mondo gira attorno alle parole? Promuovere la lettura in modo creativo: lettori, librari, biblioteche & editori senza freni. Intervengono: Dario Danti, comune di Pisa, Marco Zaparoli, Marcos y Marcos/Letteratura Rinnovabile, Maria Stella Rasetti, Biblioteca San Giorgio di Pistoia, Patrizio Zurru, Piazza Repubblica/Letteratura Rinnovabile, Simone Sacco, Letteratura Rinnovabile.
  • Ore 15.00 Sala Pacinotti. La pagina illustrata. Incontro con l’iilustratore Philip Waechter, con Ilaria Tondarini, Hamelin, Alessandro Tosi, Museo della Grafica. Coordina Cosimo Bracci Torsi, presidente della Fondazione Palazzo Blu.Traduzione Soledad Ugolinelli.
  • Ore 15.00 Sala Fermi. Per la prima volta in Italia i racconti del fondatore del genere poliziesco giapponese Okamoto Kidō, autore del libro Detective Hanshichi.I misteri della città di Edo. Intervengono  Ikuku Sagiyama, docente di lingua e letteratura giapponese all’Università di Firenze, e Giuseppe Previti, Club Amici del giallo di Pistoia. Obarrao Edizioni
  •  Ore 16.00 Sala Pacinotti. La lista Bergoglio. I salvati da papa Francesco. Presentazione del libro-inchiesta di Nello Scavo, giornalista dell’Avvenire. Con l’autore interviene Paolo Toccafondi, caposervizio del Tirreno Pisa.
  •  Ore 16.00 Sala Fermi. Anteprima nazionale per Buio per i Bastardi di Pizzofalcone con l’autore Maurizio De Giovanni.
  • Ore 17.00 Sala Pacinotti. Lettera ultima. Un libro e una riflessione sul processo italiano con lo scrittore sardo Giorgio Todde.
  • Ore 17.00 Sala Fermi. Fuoriclasse. Lo scrittore Carmine Abate incontra Jan Peter Bremer. Scritture e mondi a confronto con la moderazione di Andrea Di Consoli.
  • Ore 18.00 Sala Pacinotti. Lungomai. Il libro di Simone Lenzi, la musica dei Virginiana Miller. In sala conduce Fabio Galati, giornalista di Repubblica.
  • Ore 18.00 Sala Fermi. Per non dimenticare. Conversazione con la filosofa ungherese Agnes Heller sulle ideologie che hanno costruito e sconvolto il Novecento. Edizioni Il Margine.

Contatti organizzatori:
Associazione Pisa Book Festival
Lungarno Pacinotti, 12 - 56126 Pisa
Email: eventi@pisabookfestival.com
Web: www.pisabookfestival.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...