giovedì 29 maggio 2014

Sonorizzazione Ambientale - Treggiaia (Pi) 31 Maggio




http://sonorizzazioneambientale.tumblr.com/

Questa rassegna di tre serate nel bosco mira a diffondere una coscienza ambientale più consapevole, dove il suono come artificio dell'uomo si confronta con il tempo e lo spazio. Qui le creazioni hanno vita nuova e l'esperienza di vedere, ascoltare, toccare muta per sempre.


musiche a cura di :
31 Maggio | Claudio Rocchetti | Mudwise | Sebastiano Carghini
22 Giugno | Kam Hassah | Holy Hole | Donato Epiro
06 Luglio | Luminance Ratio | Blutwurst | SummerTales


31 MAGGIO (prima serata)

CLAUDIO ROCCHETTI
Ormai da anni uno dei musicisti elettronici più attivi e interessanti del panorama nazionale ed europeo: sia a causa del suo lavoro di ricerca sul suono, come elemento non solo emotivo e compositivo, ma anche materico sugli strumenti analogici ed elettronici, nelle sue potenzialità tecniche, improvvisative ed espressive sia in studio che dal vivo, anche a causa della fitta rete di collaborazioni e partecipazioni proficue sull’asse Bologna-Berlino.
https://soundcloud.com/claudiorocchetti

MUDWISE
Moniker di Nicola Lucchese, nato tra acqua e terra della laguna veneziana. A 14 anni riceve in regalo il suo primo saldatore, si costruisce un protocampionatore e su floppy, con il suo Amiga 500, comincia a registrare e campionare dalla radio, dai vinili e dalle musicassette. Il suo è un approccio alla techno essenziale, proponendo un concetto personale di elettronica radicale e manuale. La sua dedizione all’analogico: stagno, resistenze, circuiti stampati e transistor lo accompagnano nell’esplorazione dei sintetizzatori modulari e nell’autocostruzione degli strumenti con cui produce le sue tracce.
http://enklav.bandcamp.com/album/005-mudwise-cosmagnetic


SEBASTIANO CARGHINI
Si occupa di musica elettronica e nello specifico di quella prodotta dalla composizione algoritmica e generata da sintetizzatori modulari.
Compone e studia computer music da autodidatta utilizzando MaxMsp. I suoi componimenti sono caratterizzati da scalate di shepard tones, segmentazioni di suoni campionati, audioscrubbling, random arpeggiators, waveshaping, sbilenche sintesi sottrattive e lunghi inviluppi pinknoise. L’analisi sonora è alla base della sua attuale produzione artistica. L’obiettivo è infatti l’identificazione di nuove sonorità mediante l’utilizzo di software specifici e synth modulari.
https://soundcloud.com/sebastianocarghini


22 GIUGNO (seconda serata)

KAM HASSAH
Progetto solista di Matteo Castro, già attivo con l’alias Endless Sea e nelle formazioni Drug Age e Lettera 22. È il creatore delle label Second Sleep e Musica Moderna. Kam Hassah rielabora in una direzione fortemente sincretica alcune delle esperienze della musica della seconda metà del Novecento e dell’inizio del nuovo millennio. La sua grammatica musicale prende le mosse dal confine impalpabile suono/rumore della musique concrète di Pierre Schaeffer e Pierre Henry, attraversa prove di field recording e sprofonda negli oscuri e alienanti abissi del drone e dell’industrial per creare un flusso dinamico di suono che oscilla tra apici harsh e momenti di stasi ambientale.
http://www.secondsleep.org/

HOLY HOLE
Duo italiano formatosi a Berlino in occasione di alcuni live. Il loro primo lavoro uscito su etichetta Zamzamrec (UK) si chiama “Plan Z”. Registrato interamente in presa diretta, questo EP, si permette il lusso di lavorare la materia grezza di partenza cercando di limarla con una forza bruta, come farebbe uno scultore con un gigantesco marmo: in sintesi sembra di ascoltare il rumore continuo di uno scrostamento della pietra, concreto e quasi visibile agli occhi, tanto è efficace il risultato. Un movimento circolatorio infinito, come una concentrazione di forze che si perdono, vinte, nell’iperspazio.
http://holyhole.bandcamp.com/

DONATO EPIRO
Flautista, compositore e biologo tarantino. Nel suo lavoro in solo, la commistione tra musica "out" e immaginario italiano del duo Cannibal Movie, di cui è organista, viene esplorata con ancora più profondità , in una sorta di moderna library music, che fonde la tradizione musicale italiana con le esperienze più "weird" della musica sperimentale degli ultimi anni. La sua musica reca al suo interno l’insanabile contrasto fra un’asfissiante compostezza strutturale e la presenza di arrangiamenti volti al richiamo di un ventaglio più ampio di suggestioni.
http://donatoepiro.blogspot.it/


06 LUGLIO (terza serata)

LUMINANCE RATIO
Sforzo collaborativo che unisce i sound artist Gianmaria Aprile (Ultraviolet Makes Me sick, fratto9under the sky records, Pipeline Trio/Quartet), Andrea Ferraris (Airchamber 3, Ur,Ulna, John Russel, Sil Muir), Luca Mauri (I/O, Two Dead Bodies) e Luca Sigurtà (Harshcore).
La musica, derivante da sessioni live e da un meticoloso lavoro in studio, è pensata per combinare l’elettronica con l’analogico e gli strumenti tradizionali: laptop, chitarre acustiche ed elettriche, microfoni a contatto, vibrafono, glockenspiel, minidisc, rimshot e cembali, synth, percussioni, Kaoss Pad ed effetti a pedale.
www.luminanceratio.com

BLUTWURST
Collettivo di musicisti a formazione variabile dedito all’improvvisazione radicale e all’esecuzione di partiture grafiche di autori contemporanei come Cage, Cardew, Brown e Wolff.
Inizialmente composto da Edoardo Ricci (sassofoni, clarinetto basso e trombone), Daniela Fantechi (pianoforte), Marco Baldini (tromba) e Michele Lanzini (violoncello), si è allargato nel 2012 fagocitando al suo interno Cristina Abati (viola), Alessandro Ricciardelli (theremin, cetra, banjo) e Luca Giorgi (percussioni e nastri).
http://bbblutwurst.tumblr.com/

SUMMERTALES
Progetto in duo composto da Nicola Giunta (prossima l'uscita del debut album Ostro, col progetto Lay Llamas per Rocket Recordings) e Guido Broglio, che propone una pasta sonora "dall'incedere ipnotico in cui voci, strumenti acustici e pulviscolo elettronico procedono per successive stratificazioni, come in un mantra urbano che gradatamente si trasforma in una sorta di acid-folk da scenario post-industriale" [Blow Up #163]. Dopo una prima uscita in tape per la Stunned Records ed una seconda, per la finlandese Jozik, i due tornano a dialogare con linguaggi metamorfizzati e maturati dai propri percorsi individuali.
https://soundcloud.com/summertales-1

esposizioni.
NUB, Jacopo Buono | http://nubprojectspace.com/
Chiara Gini | www.chiaragini.it
Annibale Di Leonardo | http://www.desidea2.net/
Matilde Mazzoni



posti limitati è consigliata la prevendita.

ingresso 7 eu.
ingresso completo alla rassegna 18 eu.

è possibile prenotarsi mandando una mail con oggetto “sonorizzazione ambientale" | ambientnoisesession@gmail.com (pay pal, bonifico bancario)


* ingresso riservato con tessera aics 3 eu.
(tale tessera prevede l’assicurazione individuale)

info:
ambientnoisesession@gmail.com
+39 3400052059 (David)
+39 3281770773 (Guido)


Relax location
Home-made environment
Good music
Red wine, beer, juice

Per raggiungerci:
Prendere uscita Pontedera della FI-PI-LI, alla rotonda seguire per Volterra/Peccioli/Capannoli. Dopo la località Val Di Cava alla rotonda segui per Treggiaia, al semaforo svolta a sinistra per Treggiaia Madonna di Ripaia, superato il paese, prima del cimitero, svolta a destra in strada sterrata (Via del Monte).

http://ambientnoisesession.tumblr.com/
http://sonorizzazioneambientale.tumblr.com/
http://www.camboja.teatrocinico.com/storia.html

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...