Il Lago di Santa Luce ha origine artificiale. Nasce nei primi anni '60 come bacino idrico per l’approvvigionamento delle acque del fiume Fine a fini industriali. Lentamente, fin dalla nascita, si trasforma e rinaturalizza grazie ad un processo di colonizzazione spontanea da parte della vegetazione palustre e di numerose specie di fauna acquatica e compaiono grandi macchie di canneto. Molti uccelli iniziano a fare tappa nei loro spostamenti fra l'Africa e l'Europa e ogni anno le presenze ornitologiche si fanno sempre più interessanti e numerose.
Nel 1992 nasce l'Oasi LIPU Santa Luce dove il birdwatching e la caccia fotografica permettono agli appassionati di portare a casa ottimi scatti naturalistici.
Tra le specie di uccelli nidificanti vale la pena di segnalare lo svasso maggiore, il tarabusino, il germano reale e la salciaiola. L'area rappresenta anche un importante sito di svernamento per l'alzavola e il morillione e anche di limicoli e di passeriformi. Nei due periodi migratori la riserva è un importante luogo di sosta ed alimentazione per molte specie di uccelli.
La riserva è dotata di un centro visite, un laboratorio didattico ed artistico, servizi igienici, due percorsi natura attrezzati (2 km circa), un capanno di avvistamento e parcheggio. L'accesso ai disabili è garantito per una prima parte del percorso (500 metri lungo la diga artificiale) con vista panoramica del lago.Come arrivare da Pisa
SS 206 in direzione Cecina. Prima di arrivare a Cecina prendere a sinistra seguendo le indicazioni per Santa Luce; dopo circa 1 km sulla destra si trova l'ingresso dell'Oasi. Si deve parcheggiare lungo la strada e raggiungere a piedi l'entrata passando dal Centro visite.
Servizi e strutture
Lungo la sponda meridionale è stato realizzato un Sentiero natura lungo 2 chilometri che conduce ad una schermatura di cannuccia con alcune feritoie per l'osservazione. Ai bambini è dedicato il percorso didattico Il sentiero racconta, aperto in primavera.
L'Oasi dispone di centro visite, laboratorio didattico e artistico, torretta panoramica, sentieri natura e servizi igienici. Sono in via di realizzazione i capanni di osservazione e la Casa delle farfalle.
Numerosi gli Eventi Natura organizzati durante l'anno: percorso per riconoscere le erbe officinali, concerti di musica classica, feste per i bambini, censimenti didattici, liberazione di rapaci, corsi di disegno naturalistico.
Orario di apertura
• Da settembre a giugno: sabato, domenica e festivi dalle 9.00 alle 18.00.
• Luglio e agosto: sabato dalle 15.30 alle 21.30; domenica dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 21.30.
È gradita la prenotazione. Le visite guidate per gruppi o scolaresche devono essere prenotate al Centro Visite.
• Luglio e agosto: sabato dalle 15.30 alle 21.30; domenica dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 21.30.
È gradita la prenotazione. Le visite guidate per gruppi o scolaresche devono essere prenotate al Centro Visite.
Nessun commento:
Posta un commento