giovedì 28 luglio 2011

The Philomankind in concerto - 5, 6 agosto


I PHILOMANKIND nascono a Pisa nel 2003 quando Marco Piaggesi e Sandro Del Carratore, amici da sempre ma provenienti da esperienze musicali precedenti con altri gruppi, fondano la band.  L’uno bassista-chitarrista, l’altro pianista; entrambi ottimi cantanti, entrambi autori di canzoni, entrambi desiderosi di suonare finalmente quello che negli anni precedenti avevano composto ma che mai era emerso totalmente; forse troppo “pop” rispetto alla musica underground dilagante in quel periodo, ma anche oggi, a livello di live band.
Presto si associarono al progetto Sara, sorella di Marco, dotata di una voce cristallina (uno dei punti di forza della band) subentrata al posto di Roberta Farber; poi ancora Doda Mariotti al basso e Michele Malasoma alla batteria. Il gruppo era così pronto a suonare ed a registrare la propria musica… POWERPOP! Il primo album “Ask”, uscito nel 2005, ha avuto un ottimo consenso di critica.

“Ask, un lavoro molto, molto interessante. Tutti sono esperti negli strumenti, roba da conservatorio, che li innalza tecnicamente al di sopra della media; il suono è prodotto benissimo e il songwriting è perfetto e maturo…”
Armando Autieri - Rocksound

“Un album elettrico, melodico, che raggiunge a tratti la perfezione pop (vedi “A loves B , B loves C”).”
Tony face - radiocoop.it

“Allora è proprio sicuro, la scena pop indipendente Italiana, quella vera, ha rialzato la testa! […]
Il loro sound è una calda miscela di Beatle-pop e psichedelia leggera, con spruzzate di Americana qua e là e un attitudine vocale (specie negli episodi “al femminile”) che non esiterei a definire Abba.”
Emmanuel Marian – Under the tangerine Tree

Alla fine del 2008 un cambio di formazione vede tornare al basso Marco Piaggesi ed entrare alla chitarra Lorenzo Marianelli con il quale i Philos producono il loro secondo album edito da A Buzz Supreme.
Il loro stile è uno stile classico: i loro riferimenti sono quelli di chiunque faccia rock’n roll, inutile starli ad elencare. Piacciono loro soprattutto le armonie vocali, sarà anche perché se le possono permettere.. E piace loro uno stile semplice, diretto, fatto di melodie provenienti dal rock’n roll cantate con freschezza sopra una struttura strumentale invece piuttosto spinta, in particolar modo dal punto di vista ritmico.
Da settembre 2010 la formazione permanente della band è:

Sara Piaggesi: Voce, Tamburino
Marco Piaggesi: Voce, Chitarra
Sandro (Drino) Del Carratore: Voce, Tastiere
Francesco Rapalini: Basso
Micky Malasoma: Batteria

Ora
venerdì 5 agosto alle ore 22.00 - 06 agosto alle ore 0.00

Luogo
Arnovivo
Lungarno Buozzi
Pisa

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...