venerdì 25 marzo 2011

Chiesa di Santa Maria della Spina - Pisa


Stupendo esempio di stile gotico pisano, queta chiesetta mostra sfarzose decorazioni per quanto riguarda l'esterno (cuspidi, tabernacoli, timpani, rosoni, ecc.); all'interno invece si mostra molto semplice e poco decorata. Il nome "della Spina" deriva dalla reliquai ivi custodita, ovvero uan delle presunte spine che serivirono ad incorronare Gesù.


 Sulle sponde dell'Arno, si mostra agli occhi dei passanti per tutto il lungarno, e non ri rado è stata sotto ristrutturazione a causa del cedimento del terreno (addirittura nel  1871, per paura dell'alluvione) fu smontata e spostata dalla riva destra dellArno e posta su Lungarno Gambacorti.  La chiesa contiene, oltre alle reliquia, anche le statue della "Madonna della Rosa" e della Madonna del Latte" scolpite da Andrea e Nino Pisano (quest'ultima ora si torva nel Museo Nazionale di San Matteo). Per visitarla il biglietto è di 1 euro e 50 centesimi.
 



orari di apertura:
Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio 10:00 – 14:00
Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre: 10:00 – 13:30, 14:30 – 17:00; Sabato e Domenica 10:00 – 19:00
Giorno di chiusura: Lunedì

dove si trova:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...