La chiesa di san Nicola costruita da fonti non certe verso la metà del XII sec e ampliata da Giovanni Pisano in epoca più tarda commissionata dall’Ordine degli Agostiniani. L’edificio esternamente si presenta di difficile lettura nelle facciate laterali dove corpi di fabbrica si innestano all’impianto architettonico della Chiesa, appartiene all’edificio anche un camminamento sostenuto da archi, utilizzato in passato per accedere direttamente alla Chiesa.
L’estensione di tale rimaneggiamento lo ritroviamo anche in facciata anche se sono riconoscibili la scansione di parte delle arcate cieche dove, all’interno di queste si inseriscono motivi geometrici di stile romanico e un uso sapiente di pietre diversificate sia di tipi che colori:da grigio chiaro a grigio scuro. Lateralmente in aderenza alla chiesa e di lettura più scorrevole si innesta il campanile (metà del XIII) Sul perimetro esterno del campanile, insistono altissime arcate cieche originate da una geometria del campanile a base ottagonale, i motivi sia architettonici che di rivestimento richiamano alla Chiesa .
In sommità del Campanile è presente un camminamento esterno di loggette che lasciano intravedere la muratura retrostante, fino a terminare con la torre campanaria di geometria esagonale. La fabbrica di questo Campanile si inserisce tra le opere più originali del periodo storico, non solo esternamente ma anche internamente per l’impostazione della scala a chiocciola.
Nessun commento:
Posta un commento