martedì 14 giugno 2011

Il Palio di San Ranieri - Pisa


Disputa tra i quattro quartieri storici di Pisa.
La sera del 17 giugno, festa patronale di San Ranieri, le quattro imbarcazioni in rappresentanza dei quattro quartieri storici della città disputano sulle acque dell'Arno una regata in ricordo della tradizione marinara di Pisa.



Ogni quartiere è contraddistinto da propri colori: bianco e rosso per San Martino, bianco e verde per Sant'Antonio, bianco e celeste per Santa Maria e bianco e giallo per San Francesco.

Le imbarcazioni, a sedile fisso con otto vogatori e un timoniere, si ispirano alle fregate del mediceo Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano. Il percorso tradizionale sul fiume è quello controcorrente che si sviluppa per 1500 metri con partenza a monte del Ponte della Ferrovia e arrivo davanti al Palazzo Medici.

La vittoria finale non è assegnata in base all'ordine di arrivo delle imbarcazioni ma è affidata, dopo l'abbordaggio d'un barcone ancorato sulla linea del traguardo, all'abilità dei montatori che affiancano gli equipaggi. I montatori devono infatti arrampicarsi sui quattro canapi che raggiungono la sommità di un pennone alto dieci metri per afferrare il “paliotto” simbolo della vittoria. Il paliotto azzurro assegna la vittoria, quello bianco il secondo posto, quello rosso il terzo. Una coppia di paperi è il poco ambito riconoscimento riservato all'equipaggio classificatosi ultimo.

La particolare modalità di svolgimento della regata ricorda l'impresa di Lepanto, quando la flotta dei Cavalieri di Santo Stefano abbordò l'ammiraglia turca, impadronendosi della “fiamma” da combattimento posta sul pennone dell'imbarcazione degli “infedeli”. Lo stendardo conquistato dai pisani è attualmente è conservato nella Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri.

Info: Comune di Pisa, tel. 050 910393

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...