lunedì 27 giugno 2011

Le unghiate del Diavolo sul Duomo di Pisa


Descrivere le bellezze della città di Pisa, sarebbe lungo e laborioso.
E cercare di farlo in poche parole andrebbe a sminuire queste opere d’arte, conosciute in tutto il mondo. Ogni anno questa città attira milioni di turisti da ogni parte della terra, che si concentrano principalmente  nella Piazza dei Miracoli, dove è possibile ammirare il Duomo, il Battistero, a Torre Pendente, il Campanile e il Camposanto.


In questo articolo non voglio parlarvi delle varie caratteristiche di questi e altri monumenti della città, perché basta acquistare una buon libro o guida turistica per sapere tutto quello che serve.
Vi racconto un particolare interessante e misterioso del Duomo di Pisa , che non tutti conoscono.
Sul lato nord, a sinistra della facciata davanti al Camposanto, ad altezza dello sguardo si trova un pezzo di marmo di origine romana (come testimonia la decorazione a motivi vegetali che si può ancora vedere in parte a lato), sul quale sono ben visibili  una serie di buchini neri. Secondo la leggenda si tratterebbe dei segni lasciati dal Diavolo  (chiamate appunto unghiate del diavolo) quando si arrampicò sul duomo nel tentativo di fermarne la costruzione.
Se vi capita di visitare il Duomo, cercate questi segni e provate a contarli: sempre secondo la leggenda il numero di queste unghiate è diverso ogni volte che si prova a contarle (dovrebbero essere circa 150).

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...