Innanzitutto è bene che tu sappia che i parcheggi a Pisa sono quasi tutti a pagamento, con costi che vanno da 0,50 a 2 euro. Il mio consiglio quindi è di non parcheggiare l’auto dove capita! A Pisa esistono infatti un paio di parcheggi gratuiti e altri con tariffe abbastanza abbordabili! Ecco quelli che vi consiglio!!!
Il primo parcheggio che vi suggerisco è il parcheggio scambiatore in via Pietrasantina (zona Stadio). Si trova a poche centinaia di metri da Piazza dei Miracoli e il suo grande vantaggio è quello di essere gratuito e di avere un servizio di navetta attivo tutto il giorno dalle 8.30 alle 17 (nelle fasce orarie in cui non è previsto il servizio di navetta chi è in possesso del biglietto della navetta può fruire della linea LAM Rossa degli autobus, partendo dalla fermata “Torre 1″ in Piazza Manin e scendendo dopo 2 fermate).
La navetta circolare parte ogni 10-15 minuti dal centro dello spiazzo, sotto alla pensilina accanto al bar, e in pochi minuti (al costo di 1 euro A/R) porta in Largo Cocco Griffi, vicinissimo alla torre pendente!
Altro parcheggio che mi sento di consigliare è il parcheggio del mercato in via Paparelli. Questo parcheggio non si trova nel centro storico di Pisa e per tale ragione è gratuito tutti i giorni apparte il mercoledì e il sabato mattina (giorni di mercato). Piazza del Duomo e il centro storico di Pisa sono comunque facilmente raggiungibili o a piedi, facendo una bella passeggiata, oppure usufruendo del servizio di navetta che effettua vari percorsi, passando da via Santa Maria fino ad arrivare alla stazione centrale di Pisa.
Se si vuole arrivare quasi sotto alla Torre di Pisa con la propria macchina è invece possibile parcheggiare nel parcheggio custodito in via Cammeo: il parcheggio costa 2 euro l’ora (dalle 6,30 alle 23,30) e 1 euro l’ora dalle 22,30 alle 6,30. Il parcheggio chiude alle 23,30.
Un altro parcheggio si trova proprio dietro a quello di via Cammeo e vi si accede da via Vecchia Barbaricina. Qui la tariffa è di 1,50 euro l’ora.
Altro posto dove è possibile parcheggiare a Pisa, in tal caso rimanendo in zona Stazione Centrale, è il nuovo parcheggio in Piazza Vittorio Emanuele II, inaugurato lo scorso inverno! Il costo è di 2 euro l’ora.
Parcheggi “limitrofi” alla ZTL
A. Via Piave 200 posti (gratuito con chiusura alle 0.30)
B. Via Battelli 440 posti (gratuito su strada)
C. Via Matteotti 70 posti (gratuito e aperto tutta la notte)
D. Lungarno Guadolongo 450 posti (gratuito su strada)
E. Piazza Vittorio Emanuele 280 posti (custodito a pagamento)
Parcheggi scambiatori con servizio di navetta gratuita*
F. Via Paparelli 800 posti (gratuito e aperto tutta la notte)
G. Via di Pratale 300 posti (gratuito e aperto tutta la notte)
Coloro che hanno parcheggiato l'auto, in sosta regolare, prima delle 22.00 in: Piazza Carrara, Lungarno Pacinotti, Lungarno Galilei, Lungarno Gambacorti, Lungarno Mediceo e Piazza Mazzini possono protrarre la sosta e/o transitare dai Lungarni per uscire dalla ZTL
* ultima corsa da Ponte di Mezzo ore 2.50 il Venerdì e Sabato, ore 2.00 dalla Domenica al Giovedì
http://www.pisainformaflash.it/include/downloads.asp?type=ttchs&id=5595
Nessun commento:
Posta un commento