mercoledì 29 giugno 2011

Prodotti tipici pisani !!!!!

I prodotti tipici di Pisa si basano sui prodotti toscani, cibi genuini e semplici. Sono molti i gusti tipici di questa città, eccone alcuni dei più famosi:

Salumi:
Tra i salumi tipici di Pisa il Mallegato Pisano: salume ovoidale con aroma speziato. Ha forma ovale allungata simile a quella di un salamino, colore marrone scuro, sapore dolciastro e intenso odore di spezie. La consistenza inizialmente è morbida e un po’ viscida al tatto, ma indurisce con la stagionatura. Il sangue di maiale, una volta cotto, viene raffreddato, filtrato e mischiato a uva sultanina, spezie, sale e ciccioli di maiale cotti.
L’impasto, insaccato in budello naturale, viene fatto cuocere in acqua bollente fino al raggiungimento della giusta consistenza e infine sottoposto a raffreddamento. Il mallegato pisano deve la sua tipicità alla tradizionale tecnica di trasformazione e al suo particolare aspetto. Si consuma fresco, senza alcuna stagionatura, tagliato a fettine come gli altri salumi.


Tutta la provincia di Pisa è interessata alla produzione di questo salume, sono coinvolte tutte le aziende dove si allevano artigianalmente suini. Il mallegato viene comunque prodotto anche nei salumifici di Bientina, Calci, Montopoli in Val d’Arno. Si produce nella zona di San Miniato.


Formaggi:
Pecorino del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli... 
 È un formaggio dolce a pasta tenera o semidura, ricavato esclusivamente da latte di pecora intero. Le forme hanno un peso medio di 2 kg. Prodotto nei comuni di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, province di Livorno, Lucca, Pisa. Gli ovini, alimentati principalmente con foraggi ricavati da pascoli, integrati con altri prodotti al massimo fino al 20%, vengono munti 2 volte al giorno. Il latte viene scaldato a 35°C, centrifugato a 7.000 giri/minuto per eliminare le piccole impurità e pastorizzato. Quindi si aggiungono coagulo, caglio (di vitello) e fermenti lattici. Dopo esser stata rotta, la cagliata viene scaldata a vapore fino alla temperatura di 35°C e versata in forme di plastica dove rimane per 2 giorni su supporti di legno. Per la stagionatura il formaggio viene posto su assi di legno all’interno di celle a temperatura e umidità controllate.

Poi c'è il Pecorino Pisano ...
È un pecorino a latte crudo che può essere consumato sia fresco che stagionato, ma deve il suo aroma e il suo sapore proprio alle particolari modalità di stagionatura. 


Dolci
Tra i dolci tipici pisani la Torta co’ bischeri: un dolce di pasta frolla ripieno di cioccolata.
La torta co bischeri  un dolce fatto con la pasta frolla, di forma rotonda e dal colore scuro; assomiglia ad una crostata con la cioccolata al posto della marmellata. Il sapore  quello dei pinoli, del cioccolato e dei canditi. Province di Pisa (San Piero a Grado, Vecchiano, Nodica, Pontasserchio, Marina di Pisa) e di Lucca (Torre del Lago).


Poi c'è il Kinzica con pasta di pinoli e zucchero a velo e pinoli interi;la Schiacciata di Pasqua: dolce tipico pasquale.....
Questo dolce prende il nome “Kinzica” dalla mitica eroina pisana che riusci ad avvertire la cittadinanza dell’arrivo degli invasori. È un pasticcino a forma di palla, fatto con pasta di pinoli del parco. Molto morbido e spugnoso, è spolverato con zucchero a velo e avvolto da pinoli interi su tutta la superficie. L’ impasto deriva da una opportuna lavorazione dei pinoli biologici del Parco con il Miele di spiaggia del Parco, che conferiscono al dolcetto un particolare sapore e l’aroma di resina.



Vini:
Tra gli ottimi vini pisani il Chianti delle Colline Pisane DOCG, il Bianco Pisano di San Torpè, il Vin Santo di San Torpè ed il Montescudaio DOC. Tra gli oli pregiati il Frantoio, il Mignola ed il Gremignolo.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...