La vita economica e culturale di una qualsiasi città, di una località turistica o anche di piccoli comuni fuori dai circuiti turistici che vogliono valorizzare il proprio territorio, dipendono dalla capacità di realizzare eventi. In questo ambito, nell’ultimo decennio si è avuto un aumento delle richieste e non solo da parte dei turisti, sia italiani sia stranieri, ma anche da chi vive stabilmente in un territorio che l’avverte come un’esigenza prioritaria da soddisfare. Un altro aspetto che nel corso del tempo è cambiato notevolmente, è l’aspettativa in merito all’evento da parte dei destinatari. Oggi viene richiesta una sempre maggiore professionalità per qualsiasi tipo di evento, dal più piccolo al più grande. Quindi, non è più possibile essere approssimativi e diventa necessario che l’organizzazione di un evento sia curata da una figura professionale appositamente formata che invece scarseggia malgrado la richiesta. Una figura professionale che sia all’altezza dell’offerta culturale italiana, così ampia in tutti i campi, che nel giro di pochi anni è destinata a diventare la prima voce del prodotto interno lordo del nostro paese.
Obiettivo del corso
Il corso ha lo scopo di formare figure professionali nell’ambito dell’organizzazione di eventi che riescano ad idearne e seguirne tutte le varie fasi. Ai partecipanti al corso verranno forniti gli strumenti necessari per sviluppare le competenze ad espletare il proprio ruolo soprattutto nell’organizzazione di fiere e convegni. Verranno fornite le nozioni fondamentali legate ai vari eventi culturali sottolineandone anche le differenze, verranno spiegate e analizzate le varie fasi necessarie all’organizzazione di un evento culturale e come curarne la comunicazione con i mass media e attraverso il web.
Struttura del corso:
36 ore complessive
12 a settimana suddivise in:
24 ore di teoria e 12 ore di laboratorio e simulazioni
Teoria:
Aspetti generali della gestione degli eventi culturali; panorama sull’offerta culturale italiana, definizione di evento, tipologia e distinzione tra: mostra, convegno e fiera, ciclo di vita di un evento, ruolo delle politiche pubbliche e governo del team.
Fase dell’ideazione e dell’attivazione di un evento: origini, premesse, motivazioni e definizione degli obiettivi di progetto; sviluppo dell’idea centrale, del sistema di offerta e del palinsesto delle attività connesse.
Analisi della fattibilità tecnica, organizzativa, economica.
Fase di pianificazione: programmazione degli aspetti salienti come: luogo, data, ambito e sinergie.
Pianificazione delle attività, dei tempi, delle risorse.
Pianificazione economico finanziaria.
Gestione della comunicazione degli eventi con i mass media e attraverso il web.
Pratica
Analisi di un caso concreto inerente la realizzazione di un evento già avvenuto con relativa esercitazione pratica sulle tecniche di progettazione e gestione dell’avvenimento con una valutazione delle soluzioni adottate a confronto con ciò che invece è stato realizzato.
Analisi di un bando per la realizzazione di un evento che deve ancora realizzarsi promosso da un ente pubblico e ideazione del progetto con tutte le fasi preparatorie e attuative compresa la parte di comunicazione.
Partecipanti al corso: è richiesto il diploma di scuola media superiore ed una cultura generale di base buona.
Numero minimo di partecipanti 8
Inizio corso 13 gennaio 2012
Costo:
Euro 290 + 30 (tessera associativa + assicurazione) per disoccupati e studenti. In questo caso è necessario presentare la documentazione che attesti lo stato di studente e disoccupato
Euro 350 + 30 (tessera associativa + assicurazione)
Il corso è organizzato dalla Federazione Europea Itinerari Storici Culturali Turistici (FEISCT) in collaborazione con l’Associazione culturale Attuttambiente
Per maggiori informazioni si prega di contattare comunicazione@attuttambien
Ora | venerdì 13 gennaio 2012 alle ore 10.00 - sabato 28 gennaio 2012 alle ore 18.00 |
---|---|
Luogo | Associazione Attuttambiente G. Da Sangallo 1 Pisa (Pisa, Italy) |
Nessun commento:
Posta un commento