martedì 31 gennaio 2012

L'IMPRENDITORIA GIOVANILE

 LA REGIONE TOSCANA METTE A CONCORSO FONDI PER L'IMPRENDITORIA GIOVANILE



È possibile presentare le domande di accesso alle agevolazioni previste dalla Regione Toscana per facilitare l'avvio di nuove imprese e l'attività imprenditoriale di giovani fra 18 e 40 anni (non compiuti).
Il termine ultimo per la presentazione è fissato al 30 aprile 2015. La misura sarà comunque attiva fino all'esaurimento dei fondi previsti.

Le opportunità sono quelle inserite nella L.R. n. 28/2011, che promuove l'mprenditoria giovanile, femminile e dei lavoratori già destinatari di ammortizzatori sociali, amplia la sfera delle attività per cui è possibile chiedere il finanziamento e quindi aumenta la platea dei soggetti beneficiari: nel caso delle imprese giovanili, ha elevato il limite di età da 35 a 40 anni; ha incluso nuove tipologie di beneficiari, ossia donne e lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali; ha aperto tali opportunità sostanzialmente a quasi tutti i settori di attività e non solo alle imprese ad alto contenuto tecnologico, così come era previsto dalla precedente legge.Le risorse messe a disposizione, per questa prima fase, sono complessivamente 12 milioni di euro in tre anni: per il 50% sono destinate a finanziare le imprese di giovani fino a 40 anni, per il 30% le imprese a titolarità femminile, per il 20% le imprese costituite da lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali.
Possono accedere alle agevolazioni le piccole e medie imprese (incluse le cooperative), con sede legale e operativa in Toscana, iscritte o in corso di iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio.
Le agevolazioni sono concesse nelle seguenti forme: prestazione di garanzia su finanziamenti e operazioni di leasing rilasciata alle banche e agli intermediari finanziari; contributo per la riduzione del tasso di interesse su finanziamenti e operazioni di leasing; assunzione di partecipazioni di minoranza nel capitale dell'impresa per un importo massimo di 100.000 euro.
Il soggetto attuatore è Fidi Toscana, la società per azioni che opera nel settore dei servizi finanziari per sostenere la crescita delle piccole e medie imprese in Toscana, cui si rimanda, unitamente al sito del progettoGiovaniSì, per maggiori informazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...